E’ stato un fine settimana di grandi numeri quello che ha regalato il Circuito Italiano BMX-7° Trofeo Pietrobelli andato in scena con la regia organizzativa dei BMX Panther Boys Padova all’interno della splendida Race Track Antenore di Padova.
Atleti provenienti da tutta Italia si sono sfidati sulla pista padovana per le gare valide anche per la settima e ottava prova del circuito; oltre 500 gli atleti che per ogni giornata di gara sono scesi in pista sfidandosi prima nelle batterie di qualificazione e poi nelle combattutissime finali. Tra gli Elite, ad esultare sabato è stato Giacomo Fantoni (BMX Verona) mentre nella giornata di domenica ad avere la meglio è stato Martti Sciortino (BMX Olgiatese). A regalare spettacolo sono stati anche gli juniores che hanno visto prevalere Mattia Benedetti (BMX Pescantina) nella prova del sabato e Albert Groppo (BMX Creazzo) in quella della domenica.
Tra i giovanissimi nella giornata di sabato portano a casa la vittoria: Nicholas Ongaro G1 (BMX Creazzo), Simone Rasia G2 (BMX Creazzo), Pietro Crosara tra i G3 (BMX Pescantina), la sfida tra i G4 viene vinta dal pilota di casa Giorgio Boschini (Panther Boys) mentre tra i G5 la spunta Liam Tomizioli (BMX Pescantina) e tra i G6 il trionfo va al lombardo Matteo Mariani del Maikun Factory Team.
Nelle categorie agonistiche i vincitori di giornata sono: Mattia Colombo Esordienti (A.S. Besnate), Filippo Fabris (BMX Creazzo) tra gli allievi maschi ed Alice Braghi (BMX Pescantina) tra le ragazze.
Grande ritorno alle gare per Manuel De Vecchi (BMX Pescantina) che si impone tra i Master 17+.
Per i Cruiser (le ruote da 24”) spiccano i risultati di Jacopo Turato (Panther Boys) tra i Cruiser Under 39 e di Marco Gaule (BMX Pescantina) tra i Cruiser 40 & Over.
Molto combattute e ricche di emozioni anche le gare di domenica dove sotto un sole splendente nelle categorie dedicate ai più piccoli conquistano la vittoria: Estevan Morari G1 (Team BMX Verona), il giovane sloveno Aleksandar Gajic (KD Rajd) tra i G2, nella sfida tra i G3 la spunta Liam Fusari (Team BMX Verona) mentre tra i G4 a tagliare per primo il traguardo è Giulio Troncon (BMX Creazzo), l’avvincete testa a testa tra i G5 va a Tommaso Bravi del Team BMX Garlate e tra i G6 a vincere è di nuovo Matteo Mariani del Maikun Factory Team.
Sempre domenica tra gli esordienti si impone Marco Del Tongo (BMX Creazzo), per gli allievi Lorenzo Fendoni (BMX Ciclistica Olgiatese) e tra le allieve donne a vincere e a ripetere il successo della giornata precedente è ancora una volta la forte atleta scaligera Alice Braghi del BMX Pescantina di Verona.
Gare molto avvincenti anche quelle riservate alle categorie amatoriali, tra le quali vince Axel Martinello (BMX Creazzo) per la categoria Master 17+, Alessio Ronchetti (BMX Ciclistica Olgiatese) per la Cruiser Under 39 e a salire sul gradino più alto del podio dei Cruiser 40 & Over è l’atleta di casa Piero Piovesan portacolori del team Panther Boys di Padova.
A presenziare alle gare, oltre ai rappresentanti della FCI, anche l’Assessore allo Sport Diego Bonavina, artefice e promotore dei lavori di ristrutturazione che si sono conclusi nel 2021 per il rinnovo e il rilancio dell’impianto padovano.
“E’ stato un fine settimana molto impegnativo per tutto il nostro staff ma è stato bellissimo tornare ad ospitare due giornate di gara di alto livello all’interno di questo impianto che ci onoriamo di poter gestire e utilizzare. Voglio ringraziare ancora una volta l’Amministrazione Comunale, i nostri sponsor e in particolare la Pietrobelli Elettronica oltre che tutti i volontari che hanno collaborato per la buona riuscita della manifestazione” ha concluso a fine giornata il Presidente dei BMX Panther Boys Padova, Ezio Piovesan.